Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Sara Valaguzza

Professore di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano.

Sara ValaguzzaÈ membro accademico del Plan Procurement Law Academic Network, in quanto esperta di contrattualistica pubblica e procedure di gara. Nel 2016 ha ottenuto da Legal Community il premio Deal of the Year per aver assistito il Comune di Milano nell’operazione di concessione in project financing della Linea Metropolitana 4. Dal 2005 è abilitata all’esercizio della professione di avvocato e dal 2013 è ammessa al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento come Professore Ordinario di diritto amministrativo. Dal 2013 è Professore Associato di diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza. E’ autrice di circa 40 pubblicazioni scientifiche. E' socio fondatore e Presidente dell'Associazione Europea del Partenariato pubblico-privato.

 

 

“Le mie ricerche si sono concentrate, tra l’altro, sulle tematiche del diritto dei contratti e dei servizi pubblici oltre che sul mondo delle società pubbliche, ambito che ho la possibilità di approfondire, nella sua applicazione concreta, come avvocato, lavorando spesso al fianco delle amministrazioni pubbliche e delle società a partecipazione pubblica. Gli impegni didattici e di studio mi hanno portato ad esaminare le questioni giuridiche inerenti al partenariato pubblico privato, sia a livello nazionale sia a livello interazionale, specialmente con riferimento alle tematiche dello sviluppo sostenibile e della nuova configurazione dell’interesse generale, la cui definizione teorica tradizionale appare oggi mutare di fisionomia, per effetto delle sempre più diffuse forme di coinvolgimento diretto dei privati nel rispondere ai bisogni della comunità.”.

Sara Valaguzza

Salva

Salva

Salva

Salva