Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Giuseppe Martino di Giuda

Ricercatore presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano

Giuseppe Di GiudaÈ responsabile scientifico di progetti di ricerca in tema di implementazione del Building Information Modeling (BIM) per le Pubbliche amministrazioni sia come elemento di analisi per l’ottimizzazione degli investimenti per il recupero e l’efficientamento degli edifici, sia per le sperimentazioni di applicazione di modelli di gara aggiudicate con il criterio dell’Offerta Economicamente più Vantaggiosa. Responsabile scientifico del Progetto “Definizione Soft Landing per la Struttura di committenza del Progetto Iscol@” accordo tra Enti Regione Autonoma Sardegna – Politecnico di Milano.
Dal 2015 è responsabile scientifico del progetto di ricerca per la digitalizzazione del patrimonio immobiliare di RAI. Proponente e responsabile scientifico di Assegni di Ricerca e Borsa per Dottorato di Ricerca nell’ambito del BIM e in particolare sulle ricadute normative che gli aspetti di Collaborative Procurement comportano a livello contrattuale.
E’ direttore del corso di formazione permanente presso il Politecnico di Milano “Modellazione IMM (Information Model Management) del processo edilizio e BIM dell’edificio.
È membro del comitato scientifico del Congresso Internazionale EUBIM.
È Socio fondatore dell’Associazione Europea del Partenariato pubblico-privato.

 

 

“Il mio lavoro sui contratti pubblici è iniziato nel 2007 con il dottorato di ricerca, dove ho discusso un’analisi critica all’applicazione della legislazione sugli appalti pubblici. Nella vita professionale mi sono sempre occupato di Appalti Pubblici sia come progettista che come consulente per le stazioni appaltanti, nella fase di Public Procurement, gestione della gara e dei contratti, Construction Project Management e Direzione Lavori. Attualmente stiamo lavorando all’introduzione della metodologia BIM negli appalti pubblici, con alcuni casi pilota come la gara per la scuola di Melzo e il bando per servizi di architettura e ingegneria per la scuola di Liscate”.


Giuseppe Martino Di Giuda

Salva

Salva