Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

CORTE DEI CONTI – SEZIONE REGIONALE DI CONTROLLO PER LA PUGLIA - DELIBERAZIONE N. 84/2017/PAR - 9 GIUGNO 2017

La Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per la Puglia ha affermato, nella deliberazione n. 84/2017/PAR, che la presenza di garanzie fideiussorie prestate dall’ente territoriale, ai sensi dell’art. 207 TUEL, per l’assunzione di mutui destinati ad investimenti e per altre operazioni di indebitamento,  può costituire prova dell’allocazione dei rischi a carico della parte pubblica, il che escluderebbe la possibilità di considerare i finanziamenti privati nell’ottica del partenariato pubblico-privato: ai sensi dell’art. 3, lett. eee) del D.lgs. n. 50/2016, letto alla luce della decisione Eurostat “Treatment of public-private partnerships” dell’11 febbraio 2004, i beni oggetto delle operazioni di partenariato non devono essere registrati nei conti delle pubbliche amministrazioni  - come invece avviene in questo caso - poiché altrimenti verrebbe meno il sostanziale trasferimento del rischio che è richiesto in ogni operazione di partenariato.
La delibera si pone in linea con la nuova disciplina del partenariato pubblico-privato risultante dal Codice dei Contratti Pubblici e dallo schema di linee guida di ANAC che individuano nell’analisi del riparto dei rischi uno dei tratti maggiormente rilevanti per il buon funzionamento della partnership fra pubblico e privato. 

SCARICA QUI LA DELIBERAZIONE