Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Nuova pubblicazione di Sara Valaguzza e Annamaria La Chimia

L’articolo di Sara Valaguzza e Annamaria La Chimia intitolato “A new approach to implementing the 2014 public procurement Directives in Italy: ANAC's soft law regulatory powers amidst uncertainty and need for clarity” è stato pubblicato nella rivista Public Procurement Law Review (PPLR), n. 4/2016, pp. 165-186.
L’articolo esamina le recenti riforme della legislazione italiana rivolte a modernizzare il mercato dei contratti pubblici e ad implementare le direttive del 2014, con particolare riferimento ai poteri di soft regulation attribuiti all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Vengono approfondite le problematiche che tali misure sono volte ad affrontare e viene effettuata una stima circa l’efficacia dei poteri attribuiti ad ANAC, concentrandosi sul contenzioso in merito alla definizione di “organismo di diritto pubblico”.