Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Il finanziamento dei privati per le infrastrutture degli Stati Uniti

Come si apprende dalla rivista onlineThe Guardian”, il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump intende optare per investimenti in PPP per il settore delle infrastrutture.

Dando uno sguardo oltreoceano ci sono già diverse esperienze di PPP: l’Autorità aeroportuale di New York e New Jersey ha sottoscritto un contratto di PPP per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione fino al 2050 di un nuovo terminal dell’aeroporto di New York LaGuardia per incrementare la capienza di passeggeri; la partnership tra il Dipartimento di Washington District of Transportation, Golden Triangle Business Improvement District (BID) e la società di tecnologia pulita “Pavegen” che nel novembre del 2016 ha installato a Connecticut Avenue, vicino alla Casa Bianca, piastrelle in grado di convertire i passi dei pedoni in energia elettrica. Inoltre, il PPP può generare nuovi posti di lavoro diventando una fonte di occupazione: infatti, a Melbourne in Australia grazie alla partnership tra lo Stato e privati molte persone sono state assunte nel settore ferroviario fortemente in crescita.