Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Bolzano: primo carcere in Italia realizzato in project financing

Entro l’estate 2018 ci sarà l’inaugurazione del nuovo carcere di Bolzano localizzato a sud della città. È il primo esempio in Italia di partnership pubblico-privato applicato all’edilizia carceraria in forza dell’articolo 43 del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito in L. 24 marzo 2012, n. 27 che ha introdotto il “Project financing per la realizzazione di infrastrutture carcerarie”.

Secondo la rivista Edilizia e Territorio de Il Sole 24 Ore il valore complessivo del bando di concessione è di circa 72 milioni per il finanziamento, la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione della struttura penitenziaria.