Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Consiglio di Stato, sez. III, 18 febbraio 2013, n. 957

Abstract:
La pronuncia in oggetto risulta particolarmente innovativa, in quanto considera l’affidamento di prestazioni sanitarie a rilevanza sociale e sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria – caratterizzate dalla prestazione di servizi assistenziali a domicilio, al di fuori di strutture pubbliche – tramite appalto di servizi, un “modulo organizzatorio di partnership pubblico-privato, che, esternalizzando le cure a domicilio, ne affida il compito a soggetti terzi e, appunto per questo, ne richiede uno sforzo di reale integrazione tra terapia ed assistenza, con prevalenza dei fini dell’una sulle modalità dell’altra”. Emerge dunque un concetto di partenariato ampio, che considera un appalto tradizionale di servizi come una forma di collaborazione fra pubblico e privato, in ragione del carattere spiccatamente sociale che rivestono le attività oggetto del contratto.

LEGGI TUTTO