Le legislazioni comunitaria e italiana ci richiedono di comunicare come usiamo i cookies. Abbiamo creato una pagina per spiegare il nostro uso dei cookies. Riteniamo importante tutelare la vostra privacy e spiegare in modo trasparente come impieghiamo i vostri dati.
Quanto indicato nella pagina di approfondimento ha lo scopo di mantenervi informati e permettervi di consultare in tranquillità il nostro sito web.

 

  • PRIVATO PER IL PUBBLICO

  • PUBBLICO PER IL PRIVATO

Sentenza TAR Campobasso sez. I n. 481/2017 - Convenzione urbanistica

La sentenza in esame chiarisce la natura giuridica della convenzione urbanistica, che nel caso di specie era stata stipulata tra la ricorrente e il comune di Campobasso, per l’esecuzione di un piano di recupero. Il Tribunale nell’affermare che la convenzione, quale strumento di partenariato, “realizza da un lato l’interesse del privato a definire la propria utilità su un immobile e dall’altro, una volta autorizzata dall’Ente locale, consente la conformazione del territorio con la costruzione di beni e infrastrutture a beneficio della collettività” fa notare - sebbene in un’ottica che pare ancora fortemente legata alle categorie tradizionali di azione amministrativa - come il profilo centrale dell’operazione di partenariato sia l’interesse pubblico, che “riporta a unità la manifestazione dei pubblici poteri, coniugando il contenuto discrezionale del provvedimento con gli strumenti del diritto civile relativi all’autonomia negoziale, in una procedura non esclusivamente pubblicistica che si compenetra con le iniziative del privato, alle quali il provvedimento amministrativo è accessivo”.

LEGGI TUTTO